Il programma Life Long Learning (LLP) dell’Unione europea

​Il programma europeo Life Long Learning, che verrà sostituito da un nuovo programma dal 2014, sostiene le opportunità di apprendimento dall'infanzia alla vecchiaia, in ogni singola situazione di vita.

 

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito:

http://ec.europa.eu/education/news/news2992_en.htm

 

LLP ha avuto un budget di € 7000 milioni per il periodo 2007-2013, ed è il successore dei programmi e-Learning, Socrates, e Leonardo da Vinci.

Borse di studio e sussidi vengono assegnati a progetti e attività che favoriscano l'interscambio, promuovano partenariati bilaterali e multilaterali, la mobilità transnazionale delle persone e la qualità dei sistemi di istruzione e di formazione in tutta Europa.

Il programma si basa su quattro pilastri, o sotto-programmi. Per ulteriori informazioni si prega di visitare:

http://www.uk.ecorys.com/video-llp-intro.html

 

• Il programma Comenius per gli alunni, gli insegnanti, le scuole e le istituzioni ed organizzazioni relative (istruzione prescolastica e scolastica fino al livello della fine della scuola secondaria superiore)

• Il programma Erasmus per gli studenti, studiosi, professori, università e istituzioni / organizzazioni correlate (istruzione superiore, compresi i tirocini degli studenti transnazionali in impresa)

• Il programma Leonardo da Vinci per gli apprendisti, i lavoratori, i dipendenti e le istituzioni / organizzazioni (istruzione e formazione professionale) correlati.

• Il programma Grundtvig per adulti, insegnanti e relative istituzioni / organizzazioni operanti nel campo dell'educazione degli adulti

 

Questi quattro pilastri sono uniti dal 'programma trasversale', che persegue quattro attività chiave:

Cooperazione politica e innovazione (KA1)

Lingue (AC2)

Information and Communication Technologies - ICT (KA)

Diffusione e valorizzazione dei risultati (KA4)

 

• E dal programma Jean Monnet che stimola l'insegnamento, la ricerca e la riflessione sull'integrazione europea negli istituti di istruzione superiore in tutto il mondo.

 

Maggiori informazioni possono essere trovate sui siti web dell'Unione europea al seguente indirizzo:

http://eacea.ec.europa.eu/llp/index_en.php

 

Un database di progetti europei realizzati sono disponibili all'indirizzo:

http://ec.europa.eu/dgs/education_culture/eve/


 

​ Progetti
UE

 

Questo progetto è stato realizzato con il sostegno della Commissione Europea. 

 

Questo sito riflette il punto di vista dell’autore.

 

La Commissione Europea non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni in esso contenute